ILLUMINOTECNICA LED

L’illuminotecnica è la scienza che si occupa dell’illuminazione di spazi e ambienti, sia interni che esterni, sia sfruttando la luce solare che la luce artificiale.
Il Corso si propone di far conoscere le nozioni di base dell’illuminotecnica ed in particolare la tecnologia SSL: Solid State Lighting, meglio conosciuta come illuminazione a LED, mettendo a confronto i LED con altre sorgenti luminose e di approfondire il concetto di “efficienza energetica”.
L’illuminazione è stato il primo servizio offerto dalle aziende elettriche e continua ad essere uno dei più importanti usi finali dell’energia elettrica pari a circa 1/5 del consumo totale di elettricità, costituendo una delle maggiori cause delle emissioni di gas ad effetto serra.
Realizzare un impianto di illuminazione non significa solo illuminare artificialmente un ambiente o un’area dove si svolge un’attività visiva, ma creare le maggiori condizioni di comfort, efficienza e sicurezza per i destinatari di uno spazio, siano essi abituali, come gli operai di una fabbrica o gli impianti di un edificio, oppure occasionali, come i tifosi in uno stadio o i frequentatori di un parco.

DURATA
8 ore sia in sedi esterne che in sede Rener

I PARTECIPANTI
Il corso è rivolto a installatori elettrici, progettisti e a tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze e competenze sulla tecnologia, sui sistemi di illuminazione a LED e sulle normative del settore.

PROGRAMMA IN SINTESI
- Normative in ambito domestico e professionale
- Le sorgenti luminose
- Tecnologia dell'illuminazione a LED
- Prove di Laboratorio
- Analisi economica

Richiedi Informazioni
< Torna all'indice