FOTOVOLTAICO CON ACCUMULO

Con la fine degli incentivi e la diminuzione dei costi della materia prima, il settore del fotovoltaico è ad una svolta epocale. Produrre energia in proprio è diventata una necessità di risparmio energetico ed economico e la tecnologia fotovoltaica, ormai matura in Italia, è protagonista sia in ambito residenziale, che industriale e dei trasporti.
 
Il corso illustra lo stato del fotovoltaico in Italia e la sua applicazione in abbinamento alle tecnologie di accumulo elettrico che consentono di elevare di molto la percentuale di energia autoconsumata per progredire verso una reale autosufficienza energetica.
 
Il corso propone un programma che riguarda i nuovi adempimenti normativi nell’ambito della progettazione e dell'installazione, la sicurezza e la manutenzione degli impianti fotovoltaici con accumulo e le applicazioni innovative che ruotano attorno a questa tecnologia, quali l'uso di sistemi a pompa di calore per il riscaldamento/raffrescamento di edifici, il controllo domotico dei carichi e la mobilità elettrica.
I temi sviluppati rispondono alla spinta dei clienti verso l'autoconsumo e la gestione integrata del risparmio energetico, nel quadro di una maturazione degli impianti fotovoltaici diventati oramai elemento strutturale e valorizzante degli edifici.

DURATA

  24 ore sia presso sedi esterne che in sede Rener

PARTECIPANTI
Il corso è rivolto a installatori elettrici, progettisti e a tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze di base e competenze sulle nuove applicazioni della tecnologia fotovoltaica e sulle normative del settore, in particolare riguardo i sistemi di accumulo elettrico.

PROGRAMMA IN SINTESI

    - Producibilità attesa e perdite di rendimento negli impianti fotovoltaici
    - Benefici economici, detrazioni fiscali e Grid-Parity del fotovoltaico
    - Il fotovoltaico nel complesso edificio-impianto
    - Sistemi di accumulo applicati al fotovoltaico
    - Il fotovoltaico applicato alla mobilità elettrica, pompe di calore,
          sistemi domotici di gestione dei carichi.
Richiedi Informazioni
< Torna all'indice